HomeArrow Condizioni generali di utilizzo

Condizioni generali di utilizzo

1. Qual è lo scopo delle presenti condizioni di utilizzo?


Le presenti condizioni di utilizzo («Condizioni di utilizzo») regolano l’utilizzo del servizio online («HolcimPartner.ch») disponibile all’indirizzo https://www.HolcimPartner.ch. HolcimPartner.ch viene gestito e mantenuto da Holcim (Schweiz) AG, Cementificio di Siggenthal, 5303 Würenlingen, Svizzera, società costituita di diritto svizzero con numero d’identificazione delle imprese CHE-105.953.103 («Holcim (Schweiz) AG» o «noi»).

Per poter utilizzare HolcimPartner.ch è necessario registrarsi e fornire il consenso alle presenti condizioni di utilizzo nonché a quanto previsto dalla direttiva sulla protezione dei dati per HolcimPartner.ch. Una volta fornito il consenso alle condizioni di utilizzo e a quanto previsto dalla direttiva sulla protezione dei dati, quanto ivi stabilito costituirà un accordo vincolante tra noi e l’utente. Si prega di leggere attentamente le condizioni di utilizzo e la direttiva sulla protezione dei dati.


2. Qual è lo scopo di HolcimPartner.ch?


Mediante HolcimPartner.ch, Holcim (Schweiz) AG permette agli interessati, in particolare ai clienti e agli esperti, ad esempio università o imprese edili, («utente»), di acquisire in maniera semplice conoscenze tecniche specifiche su materiali da costruzione (in particolare calcestruzzo e cemento) e di scambiare opinioni con esperti in materia («scopo»).

Su HolcimPartner.ch è inoltre possibile acquistare anche materiali da costruzione.


3. Chi può registrarsi su HolcimPartner.ch?


Possono registrarsi in qualità di utenti di HolcimPartner.ch sia persone fisiche (ad es. studenti, studenti universitari, docenti), sia persone giuridiche (ad es. clienti del Gruppo Holcim, imprese del settore edilizio, università, imprese edili).

In caso di registrazione di una persona giuridica, chi esegue la registrazione deve essere autorizzato a rappresentare la persona giuridica e confermare esplicitamente detta autorizzazione durante il processo di registrazione. Qualora la registrazione venga effettuata a nome di una persona giuridica, quest’ultima è responsabile in via esclusiva di come viene utilizzato HolcimPartner.ch da parte dei propri collaboratori e di altro personale ausiliario, ivi incluso il rispetto delle presenti condizioni di utilizzo.


4. Come si fa a registrarsi su HolcimPartner.ch?


In primo luogo occorre creare un profilo HolcimPartner.ch («profilo»). Per creare il profilo è necessario comunicarci ai fini dell’autenticazione i seguenti dati: se persona fisica, nome e cognome , indirizzo, codice postale , località, indirizzo e-mail, ruolo, immagine del profilo e numero di telefono; se persona giuridica, nome, indirizzo, codice postale , località, indirizzo e-mail e numero di telefono.
Qualora lo ritenessimo necessario, ci riserviamo la facoltà di introdurre altri metodi di autenticazione. In caso di modifica dei dati del profilo, quest’ultimo dovrà essere aggiornato di conseguenza.

Ci riserviamo il diritto di verificare l’identità dell’utente in qualsiasi momento. Qualora avessimo motivo di supporre o fossimo informati del fatto che i dati dell’utente non sian corretti, saremo autorizzati a bloccare o sospendere il relativo profilo HolcimPartner.ch senza che tale sospensione possa essere contestata dall’utente. Non siamo tuttavia tenuti a verificare l’identità dell’utente.

Al momento della creazione del profilo, l’utente sarà inoltre invitato a scegliere i dati per effettuare il login costituiti dall’indirizzo e-mail e da una password di propriascelta. L’utente è responsabile in via esclusiva della riservatezza e sicurezza dei propridati per effettuare il login nonché di tutte le attività legate all’utilizzo degli stessi. Non saremo responsabili né della riservatezza e sicurezza dei dati dell’utente destinati al login, né di attività legate all’utilizzo di tali dati per il login. Qualora sussista il rischio di un utilizzo non autorizzato di dati per il login da parte di soggetti terzi, l’utente dovrà immediatamente segnalarcelo.


5. Quali condizioni si applicano agli utenti già registrati?


Le presenti condizioni di utilizzo sostituiscono tutti gli accordi eventualmente già in essere e preesistenti tra l’utente e noi per quanto concerne l’utilizzo di HolcimPartner.ch.


6. Dove e come è possibile accedere a HolcimPartner.ch?


HolcimPartner.ch è disponibile nei Paesi indicati sul sito web https://www.HolcimPartner.ch. Ci impegniamo, senza esserne tuttavia tenuti, a garantire l’accesso a HolcimPartner.ch 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Tuttavia, non possiamo assicurare o garantire che HolcimPartner.ch o le informazioni e i dati indicati su o mediante HolcimPartner.ch siano sempre disponibili. Siamo inoltre autorizzati a interrompere in qualsiasi momento la disponibilità di HolcimPartner.ch qualora lo ritenessimo necessario (ad es. in caso di aggiornamento, manutenzione, correzioni, rischi per la sicurezza, rischio di abusi ecc.). Decliniamo ogni responsabilità per danni o perdite causati dall’interruzione o dalla mancata disponibilità di HolcimPartner.ch.


7. In che modo posso utilizzare il sito web e quali sono i miei diritti?


All’utente concediamo un diritto personale, non trasferibile e non esclusivo di accedere a HolcimPartner.ch e a tutti i contenuti, le informazioni e i dati disponibili su HolcimPartner.ch nonché di utilizzarli nelle modalità consentite dalle presenti condizioni di utilizzo e nel rispetto delle leggi e delle norme vigenti.

In tal modo concediamo all’utente una licenza personale, non trasferibile e non esclusiva per la Svizzera che permette di accedere ai contenuti specializzati e di utilizzarli a scopi di formazione e perfezionamento personale o per finalità interne all’azienda. L’utente è autorizzato a utilizzare i contenuti specializzati soltanto nell’ambito di detta licenza nonché delle presenti condizioni di utilizzo e delle disposizioni di legge. Devono essere tutelati in particolare i diritti in materia di diritto d’autore e dei marchi di Holcim (Schweiz) AG e delle nostre società affiliate.

Ci riserviamo il diritto di cancellare commenti senza fornire motivazioni.


8. Come faccio ad acquistare i prodotti?


Su HolcimPartner.ch è possibile acquistare materiali da costruzione, in particolare cemento e additivi per calcestruzzo nonché altri prodotti della nostra gamma (complessivamente i «prodotti»).

Per l’acquisto dei prodotti valgono le condizioni di contratto separate disponibili nella sezione corrispondente su HolcimPartner.ch (rubrica «prodotti»).


9. HolcimPartner.ch è a pagamento?


I prodotti possono essere acquistati a pagamento su HolcimPartner.ch.
I costi devono essere corrisposti come indicato su https://www.HolcimPartner.ch (di norma indicando i dati della carta di credito o mediante fatturazione).

Offriamo la possibilità di utilizzare gratuitamente gli altri contenuti specializzati su HolcimPartner.ch, salvo quanto diversamente specificato all’indirizzo https://www.HolcimPartner.ch. Ci riserviamo tuttavia il diritto di chiedere in futuro il pagamento di un corrispettivo o un’altra forma di indennizzo per l’utilizzo di altri contenuti specializzati di HolcimPartner.ch.


10. È possibile che HolcimPartner.ch venga modificato?


Ci riserviamo il diritto di adeguare, integrare, modificare o emendare in qualsiasi momento e a nostra totale discrezione HolcimPartner.ch, e tutti i contenuti, informazioni e dati disponibili su o mediante HolcimPartner.ch.


11. In cosa consiste la mia responsabilità?


L’utente è responsabile in via esclusiva di procurarsi e mantenere la tecnologia necessaria per l’utilizzo di HolcimPartner.ch, in particolare tutti gli hardware e software necessari, il collegamento internet e il browser. Non siamo responsabili e non rispondiamo della tecnologia necessaria per l’utilizzo di HolcimPartner.ch. Analogamente non rispondiamo dei danni o delle perdite a carico dell’utente sopravvenuti a causa di errori di trasferimento, problemi tecnici, interruzioni, malfunzionamenti o accesso illecito.

Utilizzando HolcimPartner.ch è vietato :
  • utilizzare HolcimPartner.ch in maniera da danneggiare, rendere inutilizzabile, sovraccaricare o compromettere la nostra infrastruttura tecnica;
  • caricare, salvare, trasferire, inoltrare, condividere o rendere disponibili in qualsiasi altra maniera contenuti, informazioni e dati su o mediante HolcimPartner.ch che contengono virus nocivi per il software o altri codici informatici, file o programmi sviluppati per interrompere, distruggere, modificare o limitare le funzionalità del software o dell’hardware informatico o di impianti di telecomunicazione;
  • compromettere o interrompere Holcimpartner.ch o la sicurezza o l’integrità di reti, computer, sistemi di comunicazione o applicazioni software o danneggiare l’infrastruttura di Holcim (Schweiz) AG; e
  • raccogliere contenuti, informazioni e dati di altri utenti con l’ausilio di mezzi automatizzati (ad es. harvesting bot, robot, web spider o web scraper).
Qualora l’utente ritenga che utilizzando HolcimPartner.ch i suoi diritti o i diritti di soggetti terzi o le leggi e/o le norme vigenti o queste condizioni di utilizzo vengano violate da un altro utente o da contenuti, informazioni o dati disponibili su o mediante HolcimPartner.ch, dovrà segnalarcelo immediatamente utilizzando il contatto di Holcim (Schweiz) AG indicato di seguito.


12. HolcimPartner.ch è sicuro?


Sviluppando HolcimPartner.ch abbiamo attribuito particolare importanza alla sicurezza. Tuttavia, non possiamo assicurare o garantire che HolcimPartner.ch, ovvero i contenuti, le informazioni e i dati resi disponibili su o mediante HolcimPartner.ch saranno sicuri e privi di errori o virus. Precisiamo quindi che non risponderemo dei danni o delle perdite sopravvenuti a causa di virus, attacchi distribuiti (DDoS) o altri materiali nocivi per la tecnologia che possono infettare l’attrezzatura informatica, programmi informatici, dati o altri materiali protetti dell’utente, nel caso in cui l’utente utilizzi HolcimPartner.ch o scarichi contenuti, informazioni e dati messi a disposizione su o mediante HolcimPartner.ch. Non risponderemo nei confronti dell’utente o di soggetti terzi dei danni o delle perdite causati da problemi di sicurezza nell’utilizzo di HolcimPartner.ch.


13. Ci sono situazioni in cui devo manlevare Holcim (Schweiz) AG?


L’utente dovrà tenere indenni e manlevare noi e le nostre società affiliate nonché i relativi azionisti, i membri del consiglio di amministrazione, i dirigenti, i collaboratori e i fornitori terzi da tutte le rivendicazioni o richieste di soggetti terzi, ivi incluse congrue spese legali, a causa di o in seguito all’accesso a, o all’utilizzo da parte dell’utente di HolcimPartner.ch in violazione delle presenti condizioni di utilizzo o di leggi e norme vigenti. In caso di utilizzo illegale, saremo autorizzati ad adottare misure adeguate (p.es. blocco dell’accesso, sospensione o disattivazione del profilo utente) senza risponderne nei confronti dell’utente. In caso di comportamento illecito, siete minacciati da rivendicazioni di responsabilità da parte nostra o di terzi o da procedimenti penali e sanzioni da parte delle autorità responsabili.


14. In che modo viene attuata l’esclusione della garanzia di Holcim (Schweiz) AG?


HolcimPartner.ch posto a disposizione i contenuti, le informazioni e i dati caricati i su o mediante HolcimPartner.ch come messi a disposizione dall’utente. Nella misura consentita dalla legge, vengono escluse tutte le condizioni, garanzie, assicurazioni o altre disposizioni sia esplicite, sia tacite eventualmente applicabili a HolcimPartner.ch o ai contenuti, alle informazioni e ai dati disponibili su o mediante HolcimPartner.ch. Fatta salva la valenza generale di quanto sopra esposto, escludiamo tutte le condizioni, le assicurazioni o garanzie relative all’esattezza, correttezza, completezza e attualità di HolcimPartner.ch nonché dei contenuti, informazioni e dati disponibili su o mediante HolcimPartner.ch.

Non garantiamo, assicuriamo o rispondiamo della correttezza e completezza dei contenuti, delle informazioni e dei dati messi a disposizione. In particolare, non garantiamo, assicuriamo o rispondiamo della correttezza e completezza dei contenuti tecnici. Analogamente non garantiamo, non assicuriamo o risponderemo di decisioni (p.es. acquisto di una tipologia calcestruzzo, progettazione di un edificio con un particolare tipo di calcestruzzo) prese dall’utente sulla base dei contenuti, delle informazioni o dei dati disponibili su HolcimPartner.ch (p.es. sulla base dei contenuti specializzati). Inoltre, non garantiamo, assicuriamo o rispondiamo di contenuti, informazioni e dati resi accessibili su siti web di soggetti terzi con rimando tramite link.

Nella misura consentita dalla legge, le disposizioni delle presenti condizioni di utilizzo sostituiscono tutte le altre assicurazioni o garanzie relative all’approntamento, al mancato approntamento o all’approntamento tardivo di HolcimPartner.ch e di tutti i contenuti, le informazioni e i dati disponibili su o mediante HolcimPartner.ch, che in assenza di questo comma sarebbero validi tra noi e l’utente o che verrebbero altrimenti implicitamente o esplicitamente inseriti nelle presenti condizioni di utilizzo, sulla base della legge, della common law o di un’altra base giuridica, e che con la presente vengono tutti esclusi.

Nella misura consentita dalla legge e fatta salva la valenza generale di quanto sopra esposto, non assicureremo o garantiremo espressamente che i contenuti, le informazioni o i dati disponibili su o mediante HolcimPartner.ch siano appropriati, completi, legali, affidabili o disponibili o che HolcimPartner.ch sarà disponibile senza interruzioni o senza errori. Decliniamo espressamente ogni responsabilità per l’inavvertita modifica, riduzione, distruzione, cancellazione o mancata archiviazione di contenuti, informazioni e dati che l’utente carica, posta, trasmette, condivide o rende in altro modo disponibli su HolcimPartner.ch.


15. In che modo viene limitata la responsabilità di Holcim (Schweiz) AG?


Nella misura consentita dalla legge, noi e le nostre società affiliate nonché i relativi azionisti, membri del consiglio di amministrazione, dirigenti, collaboratori e fornitori terzi non siamo responsabili dei danni diretti, indiretti, collaterali o conseguenti per violazioni di garanzie esplicite o tacite, violazioni contrattuali, negligenza, responsabilità oggettiva o per altro motivo giuridico derivanti da o relativi a HolcimPartner.ch o all’utilizzo di HolcimPartner.ch, in particolare danni derivanti da mancati guadagni, perdite di introiti, perdite di dati, perdite di utilizzo, periodi di inattività e perdite di tempo, anche se noi o i nostri azionisti, membri del consiglio di amministrazione, dirigenti, collaboratori e fornitori terzi siamo stati informati della possibilità di tali danni.


16. In che misura queste condizioni di utilizzo potranno cambiare nel corso del tempo?


Ci riserviamo il diritto di modificare, emendare e integrare le presenti condizioni di utilizzo in qualsiasi momento e a nostra totale discrezione nonché di formulare disposizioni o condizioni nuove o aggiuntive per l’utilizzo da parte dell’utente di HolcimPartner.ch, senza risponderne nei confronti dell’utente stesso. Qualora decidessimo di modificare, emendare o integrare le presenti condizioni di utilizzo, vi informeremo via e-mail della relativa modifica, variazione o integrazione e, con un anticipo di almeno quattordici (14) giorni di calendario rispetto alla decorrenza degli effetti della modifica, della variazione o dell’integrazione, pubblicheremo su HolcimPartner.ch una relativa comunicazione. Qualora l’utente non fosse d’accordo con la rispettiva modifica, variazione o integrazione, potrà recedere dalle presenti condizioni di utilizzo cancellando il proprio profilo e non continuando a utilizzare HolcimPartner.ch. La mancata cancellazione del profilo utente viene ritenuta indice di accordo con la relativa modifica, variazione o integrazione.


17. Cosa succede in caso di sospensione di HolcimPartner.ch?


Ci riserviamo il diritto di sospendere HolcimPartner.ch (o parti di esso, singoli servizi o contenuti) in qualsiasi momento e a nostra totale discrezione senza risponderne nei confronti dell’utente. Qualora decidessimo di sospendere HolcimPartner.ch (o parti di esso o singoli contenuti), provvederemo a informare l’utente della sospensione via e-mail e, con almeno un (1) mese di anticipo rispetto alla sospensione, pubblicheremo su HolcimPartner.ch una relativa comunicazione.


18. È possibile porre fine al mio utilizzo di HolcimPartner.ch?


Le presenti condizioni di utilizzo valgono per l’utilizzo di HolcimPartner.ch da parte dell’utente fino al momento in cui da parte nostra o dell’utente si proceda al recesso da dette condizioni nelle modalità descritte di seguito:

l’utente può recedere in qualsiasi momento e per qualsiasi motivo da queste condizioni di utilizzo cancellando il suo profilo e non continuando a utilizzare HolcimPartner.ch. Non è necessario che l’utente ci informi espressamente quando avrà cancellato il profilo e non continuerà ad utilizzare HolcimPartner.ch.

Qualora sussista il sospetto fondato che l’utente durante utilizzo di Holcimpartner.ch violi le leggi o norme vigenti o le presenti condizioni di utilizzo , abbiamo il diritto, con o senza comunicazione (senza preavviso o con un periodo di preavviso da noi stabilito a nostra totale discrezione), di:
  • porre fine all’utilizzo di HolcimPartner.ch da parte dell’utente;
  • disattivare temporaneamente o definitivamente il profilo utente;
  • respingere la domanda dell’utente di accedere in quel momento o in futuro a, nonché di utilizzare HolcimPartner.ch.

Qualora adottassimo una delle misure sopra menzionate, all’utente non sarà concesso creare un nuovo profilo senza previa autorizzazione da parte nostra.


19. Legge applicabile e foro competente


Le condizioni di utilizzo e la direttiva sulla protezione dei dati costituiscono l’intero accordo tra noi e l’utente e regolano l’utilizzo di HolcimPartner.ch da parte dell’utente. Le presenti condizioni di utilizzo sottostanno al diritto svizzero. Tutte le controversie insorgenti con riferimento alle presenti condizioni di utilizzo verranno deferite unicamente ai tribunali del cantone sede della nostra azienda (Argovia, Svizzera).


20. Contatti


In caso di dubbi o domande su HolcimPartner.ch o sulle presenti condizioni di utilizzo, è possibile contattarci via posta o e-mail ai seguenti indirizzi: Holcim (Schweiz) AG, Cementificio di Siggenthal, 5303 Würenlingen,Svizzera o dataprotection-ch@lafargeholcim.com. Faremo del nostro meglio per rispondere ai dubbi o alle domande il più rapidamente possibile.

  • Servizio clienti

    • Downloads
    • Contatti
    • Sedi
  • Informazioni legali

  • Holcim Svizzera