HomeAttualitàDurata e velocità di esecuzione grazie al calcestruzzo ultra-performante fibrorinforzato (CFAP) Ductal

Durata e velocità di esecuzione grazie al calcestruzzo ultra-performante fibrorinforzato (CFAP) Ductal

1 Novembre 2021
La rasformazione di un grande sito logistico richiede l'uso di materiali da costruzione resistenti e durevoli, che minimizzano l'impatto sulle operazioni del sito. Il calcestruzzo ultra-performante fibrorinforzato è una soluzione ideale per questo tipo di sito. Con Ductal®, Holcim offre una soluzione forte, veloce e duratura, come dimostrato dalla modernizzazione del sito logistico di Galexis AG a Vaud.


Il sito di distribuzione dei farmaci di Galexis AG a Ecublens (VD) è il fulcro del settore farmaceutico nella Svizzera francese. Negli ultimi mesi questo enorme sito logistico è stato sottoposto a un grande progetto di ristrutturazione, che ha coinvolto un'area di stoccaggio di 3.300 m2.


Un sito pieno di sfide


"Il sito ci ha presentato grandi sfide", dice Marin Freymond, direttore dei lavori per il Gruppo Grisoni, l'impresa di costruzioni incaricata del cantiere. "Il sistema di distribuzione robotizzato, situato direttamente sotto la soletta, doveva rimanere in funzione per tutta la durata dei lavori. Poiché la soletta è stata continuamente irrigata durante tutto il periodo di costruzione e il tetto è stato rimosso, questo ha posto un doppio vincolo in termini di impermeabilità per evitare perdite d'acqua sulla catena di distribuzione.

La seconda era una sfida logistica. "Poiché l'installazione è stata effettuata in una sala esistente, non è stato possibile utilizzare macchine termiche e abbiamo dovuto fare i conti con un limite di tonnellaggio, riducendo così il volume di trasporto del materiale", continua Marin Freymond. Poiché il sito è costantemente attivo, tutti i materiali da costruzione dovevano essere consegnati in un'area di stoccaggio esterna limitata.


La soluzione: Ductal


La soluzione? "L'ingegnere civile [CSD Ingénieurs SA] ha optato per l'CFAP, sia per la sua funzione di impermeabilizzazione, la sua resistenza e durata, sia per la sua velocità di realizzazione e di esecuzione. È stato anche l'CFAP che ci ha permesso di rimuovere la struttura dopo l'installazione. Estremamente denso e impermeabile, questo prodotto raggiunge resistenze da sei a otto volte superiori ai calcestruzzi tradizionali, permettendo alla struttura di essere rimessa in servizio in tempi record. "Ductal® è molto resistente e permette un uso economico dei materiali. L'intervento può essere effettuato rapidamente e uno strato sottile è sufficiente per ottenere uno strato protettivo robusto e duraturo", afferma Jean Gautray, direttore commerciale di Ductal presso Holcim Svizzera.

Per quanto riguarda la soluzione logistica, i team di Holcim hanno dovuto essere molto reattivi. "Grazie alla competenza dei nostri team logistici, la consegna dei materiali al sito è stata sempre just-in-time, in stretto coordinamento con le squadre del sito, al fine di ottimizzare il tempo e lo spazio disponibile", continua Jean Gautray. Questo ha richiesto una grande finezza nella pianificazione delle consegne di materiale Ductal® da parte del sito, così come un costante coordinamento tra il sito e la catena logistica.


Completamento con successo


In totale, Holcim ha fornito 555 tonnellate di materiale (compresi 484 big bags da una tonnellata ciascuno), che corrispondono a 240 m3 di Ductal. Cosa dice il cliente? "La formula sviluppata corrisponde a quello che ci aspettavamo e la velocità di esecuzione ci ha permesso di completare il progetto in 3 settimane", afferma Marin Freymond. Facile da installare, esecuzione veloce, alta resistenza e durata: il risultato è da vedere.


Durata e veocità di esecuzione grazie al calcestruzzo ultra-Performante Fibrorinforzato (CFAP) Ductal

Calcestruzzo Ductal Genio civile Progetto di riferimento Sostenibilità

Contattateci

Contatta

Seguiteci

    • Downloads
    • Contatti
    • Sedi