HomeAttualitàGalleria dell’Eppenberg

Galleria dell’Eppenberg

19 Novembre 2020


Il cambiamento d’orario il 13 dicembre coinciderà con il taglio del nastro della tratta ferroviaria ampliata Olten-Aarau. Il cuore della tratta è rappresentato dalla galleria dell’Eppenberg, un tunnel a doppio binario lungo più di tre chilometri. Per la costruzione della galleria, Holcim ha consegnato in totale 80’000 tonnellate di cemento per la realizzazione dei segmenti del cuvelage e le finiture interne, le cui formule sono state appositamente sviluppate dai nostri ingegneri di prodotto in base ai requisiti del progetto. Il sostegno tecnico di Holcim ha contribuito in maniera determinante a semplificare il flusso di lavoro e a ridurre i tempi di costruzione.


Committente dell’opera: FFS Ferrovie federali svizzere
Esecuzione dei lavori: ARGE Tunnel Eppenberg (Marti AG)
Investimento totale: 855 milioni di franchi
Lunghezza della galleria: 3114 metri
Diametro di scavo: 12,75 m (fresa meccanica a piena sezione Mixschild-TBM)
Cementi per cuvelage: Optimo 4 e Fortico 5R
Calcestruzzo da costruzione: Robusto 4R
Trincea preliminare (ancoraggi): Normo 5R




La galleria dell’Eppenberg costituisce il fulcro dell’ampliamento della tratta FFS Olten-Aarau. L’ampliamento da due a quattro binari aumenta la capacità sull’asse est-ovest, l’arteria principale della rete ferroviaria svizzera. L’opera ha riguardato la realizzazione del cuvelage (segmenti prefabbricati di calcestruzzo a sostegno degli scavi) e delle successive finiture interne.


Soluzioni personalizzate


Per lo sviluppo del design misto relativo al cuvelage e per le finiture interne, l’impresa di costruzioni incaricata dell'esecuzione dei lavori ha potuto contare in maniera decisiva sul know-how tecnico degli specialisti di Holcim. Alle loro competenze si è fatto ricorso già in occasione del risanamento della galleria del Belchen, dove è stato possibile acquisire vaste esperienze con lo stesso partner.

Per le finiture interne è stato impiegato un calcestruzzo autocompattante su misura (calcestruzzo SCC), sviluppato da Holcim in collaborazione con l’azienda ARGE Tunnel Eppenberg. Il calcestruzzo SCC ha permesso di ottimizzare l’andamento dei lavori e di accelerare la realizzazione delle finiture interne. Inoltre, poiché non è stato necessario ricorrere a un compattamento rumoroso, le condizioni di lavoro sono notevolmente migliorate.

Grazie alla sua organizzazione dei Key Account a misura di cliente, Holcim è riuscita a soddisfare le esigenze del cantiere con rapidità ed efficienza. «Grazie al contatto continuo e proattivo che gli specialisti di Holcim hanno stabilito con il costruttore è stato possibile trovare soluzioni economicamente interessanti in grado di soddisfare al meglio gli elevati requisiti dell’opera», sintetizza Ruedi Hefti, responsabile grandi progetti/Key Account presso Holcim Svizzera.


 galleria dell’Eppenberg

Cemento Fortico 5R Grande progetto Ingegneria civile Normo 5R Optimo 4 Progetto di riferimento Robusto 4R-S

Contattateci

Contatta

Seguiteci

    • Downloads
    • Contatti
    • Sedi