HomeAttualitàHolcim mette in funzione un impianto mobile per lo stoccaggio di CO2

Holcim mette in funzione un impianto mobile per lo stoccaggio di CO2

3 Maggio 2023
Per raggiungere i nostri obiettivi ambientali, ci affidiamo a tecnologie che catturano e immagazzinano il CO2 proveniente dai processi industriali. L'anidride carbonica ad esempio, può essere immagazzinata nel calcestruzzo. Attraverso un processo innovativo, Holcim immagazzina il CO2 in modo permanente nel granulato di calcestruzzo riciclato. Con l'impianto mobile, è possibile legare 500 tonnellate di CO2 all’anno a Holcim ECOPact RECARB, un calcestruzzo efficiente sul piano delle risorse, migliorandone il suo bilancio ambientale. Ciò equivale pressoché all'assorbimento annuale di CO2 di 25.000 abeti svizzeri.

A prima vista, l'impianto di stoccaggio completamente automatizzato può sembrare poco appariscente. Presso un sito di riciclaggio a Oberdorf, vicino a Stans, si trovano sei ventilatori e tre contenitori di diverse dimensioni collegati da tubature. Uno sguardo dietro le quinte rivela però che nell'impianto sta accadendo qualcosa di affascinante: la CO2 proveniente da un impianto di trattamento delle acque reflue svizzero reagisce chimicamente con il materiale di demolizione e vi si lega in modo permanente.


Sauna di CO2 per il calcestruzzo riciclato


Durante la produzione di cemento (il legante utilizzato nel calcestruzzo) il calcare viene deacidificato ad alte temperature e l'anidride carbonica fuoriesce. La tecnologia di stoccaggio della CO2 nel calcestruzzo consente di invertire questo processo chimico. Georg Schmidt, responsabile del progetto presso Holcim Svizzera, spiega come funziona il processo: "Gli evaporatori trasformano la CO2 liquida stoccata nel serbatoio in gas, con un consumo energetico minimo. Dopodiché pompiamo la CO2 gassosa in un contenitore ermetico dove avviene la reazione con il granulato di calcestruzzo riciclato". Il cosiddetto contenitore del reattore viene riempito con aggregati riciclati provenienti da progetti di smantellamento regionali e costituisce il cuore dell'impianto.

Nelle due ore successive, l'anidride carbonica reagisce con i granuli di calcestruzzo, trasformando la CO2 sulla superficie del materiale di demolizione in calcare; un processo che richiederebbe anni in natura. "Questo moderno processo ci permette di carbonare fino a 200 m3 di granulato di calcestruzzo al giorno", spiega Schmidt. Il calcestruzzo a risparmio di risorse ECOPact RECARB viene quindi prodotto dal materiale di demolizione lavorato. Poiché la CO2 è legata o immagazzinata in questo calcestruzzo, esso presenta un bilancio ambientale molto migliore rispetto al calcestruzzo convenzionale.

Impianto mobile di ricarbonizzazione Holcim


Impianto di stoccaggio mobile in uso in tutta la Svizzera


Holcim ha aggiunto il primo calcestruzzo riciclato carbonato artificialmente alla sua gamma di prodotti nel 2021, dopo aver testato a fondo il processo in collaborazione con lo spin-off del Politecnico di Zurigo "neustark". Meno di due anni dopo, le due aziende hanno sviluppato un impianto per questa nuova tecnologia. L'impianto può essere trasportato dall'altra parte del Paese in un solo giorno e installato in un nuovo stabilimento o direttamente in cantiere. Georg Schmidt, responsabile del progetto, spiega: "Grazie a questa innovazione, possiamo produrre il nostro calcestruzzo a risparmio di risorse ECOPact RECARB ovunque in Svizzera e ridurre al minimo le distanze di trasporto".

Un esempio attuale è il progetto "Zephyr Ost". Si tratta dell'edificio di produzione di V-ZUG. Holcim ha fornito 4.200 m2 di ECOPact RECARB per questo nuovo edificio di quattro piani. Utilizzando il calcestruzzo riciclato carbonato, è stato possibile risparmiare 71 tonnellate di CO2 rispetto a un metodo di costruzione convenzionale o in altre parole; il corrispondente di CO2 assorbita da 3.500 abeti in un anno.

L'impianto immagazzina permanentemente il CO2 nei materiali di decostruzione.
L'impianto immagazzina permanentemente il CO2 nei materiali di decostruzione.

Calcestruzzo Economia circolare Innovazione Sostenibilità

Contattateci

Contatta

Seguiteci

    • Downloads
    • Contatti
    • Sedi