HomeAttualitàNeu See Land: edilizia sostenibile sul lago di Costanza

Neu See Land: edilizia sostenibile sul lago di Costanza

11 Marzo 2021

Il futuro complesso residenziale «Neu See Land» sorgerà nell'ex area Kopp, proprio sulla riva del lago nel comune di Rorschacherberg. Lo scorso inverno è stato posato il primo mattone degli edifici residenziali a quattro piani, che saranno progressivamente pronti a partire dal tardo autunno di quest'anno. Oltre che dalla posizione direttamente sul lago e dall'eccellente infrastruttura, l’esclusiva qualità abitativa è assicurata anche dai raffinati arredi e dagli ampi spazi

 
Committente: THOMA Immobilien und Treuhand AG
Impresa edile: STUTZ AG
Studio di architettura: Bereuter Architekturbüro AG






In primo piano la sostenibilità dell’edilizia residenziale


Nella realizzazione di questo esclusivo progetto edile, il committente ha attribuito grande importanza all’ecocompatibilità edilizia. Un impianto a pompe di calore e sonde geotermiche con raffreddamento libero e recupero del calore integrato assicura una ventilazione ecologica delle abitazioni. Un ulteriore aspetto a favore della sostenibilità è rappresentato dall'impianto fotovoltaico previsto, con cui verrà prodotta elettricità verde per il fabbisogno proprio. Per la costruzione è stato impiegato l'innovativo calcestruzzo ECOPact+, nel quale gli aggregati naturali vengono sostituiti da aggregati riciclati, preservando così preziose risorse. La costruzione rispetta dunque lo standard svizzero Minergie-Eco in materia di sostenibilità. Nel progetto si punta inoltre sulla regionalità: il materiale da costruzione è stato infatti inviato dalla vicina centrale di betonaggio Holcim di Sankt Margrethen, che sorge a soli 8 chilometri di distanza.


Impiego di ECOPact anche come calcestruzzo a vista


Nel progetto sono stati inseriti 6000 metri cubi di ECOPact+, impiegati per i muri portanti, ma soprattutto per i soffitti e le pareti in calcestruzzo a vista. Ciò dimostra che con un calcestruzzo da aggregati riciclati di prima qualità è possibile ottenere eccellenti risultati a livello estetico. Le aspettative dell'appaltatore sul calcestruzzo sono state pienamente soddisfatte, secondo Michael Krüsi, Sales Manager Northeast di Holcim: "La Stutz AG di San Gallo è stata molto soddisfatta della lavorabilità di ECOPact+, che è ancora migliore rispetto a quella del materiale primario."

ECOPact+ include il cemento a basso consumo di risorse Susteno, che come additivo di macinazione contiene un granulato misto trattato di alta qualità ottenuto da edifici demoliti, preservando così le risorse primarie naturali come il calcare e la marna. Il cemento Susteno consente dunque di ridurre del 10% le emissioni di CO2 rispetto a un tradizionale cemento di massa svizzero.


image
©THOMA Immobilien e Treuhand AG




 

I calcestruzzi ECOPact

 
ECOPact è un calcestruzzo durevole che contiene cemento Susteno a basso impatto ambientale. Contribuisce in modo sostanziale all'economia circolare e salvaguarda l'ambiente attraverso una significativa riduzione delle emissioni di CO2. ECOPact ha proprietà di calcestruzzo fresco e indurito paragonabili a quelle dei cementi convenzionali.
 
Maggiori informazioni

I calcestruzzi ECOPact




image
©THOMA Immobilien e Treuhand AG

ECOPact Economia circolare Evopact EvopactPLUS Sostenibilità Susteno

Contattateci

Contatta

Seguiteci

    • Downloads
    • Contatti
    • Sedi