HomeArrowAttualitàArrow Probabilmente uno dei ponti in CFAP più sottili

Probabilmente uno dei ponti in CFAP più sottili

9 Settembre 2020

Nuova costruzione di un ponte pedonale in Ductal, il calcestruzzo fibrorinforzato ad altissime prestazioni (CFAP), a Wetzikon - un ponte estremamente leggero ed elegante con una lunga durata di vita e una necessità limitata di manutenzione.



Nell'Oberland zurighese, un torrente lungo circa 10 chilometri bagna i comuni del distretto di Hinwil fino a sfociare nell'Aa. Il cosiddetto “Wildbach” attraversa anche Wetzikon, dove separa degli uffici nei pressi della stazione dal relativo parcheggio. L’edificio è raggiungibile a piedi senza deviazioni grazie a uno stretto ponte pedonale in cemento armato che attraversa il torrente. Tuttavia, il deterioramento del ponte, la quale sicurezza non era più garantita, ne ha reso necessaria la sostituzione.

Per la riparazione sono state prese in considerazione opzioni che includevano l’uso di cemento armato o una costruzione ibrida di legno e acciaio. Tuttavia, entrambe le opzioni si sono rivelate inadatte in termini di durata, in quanto è noto che la corrosione si manifesta più rapidamente in presenza di strutture in cemento armato. Durante i consueti lavori di manutenzione contro la corrosione, il ponte sarebbe stato temporaneamente chiuso in più occasioni, causando dei disguidi per i pedoni che non avrebbero potuto raggiungere i propri uffici senza restrizioni.

Per questo motivo, si ha deciso contro la riparazione del ponte pedonale esistente e a favore di una nuova costruzione in calcestruzzo fibrorinforzato ad altissime prestazioni (CFAP). Prima di poter installare la soletta prefabbricata in Ductal® (CFAP), sono stati costruiti i passaggi tra la struttura e l’argine - i cosiddetti abutment -. Il risultato è impressionante: un ponte estremamente leggero ed elegante, con una lunga durata di vita e una necessità di manutenzione limitata. La lastra ha una superficie strutturata e antiscivolo e con il suo spessore di soli 15 centimetri, è probabilmente una delle strutture CFAP più sottili della Svizzera.


Progetto: CFAP - Ponte Wetzikon 2019/2020
Mandante: Schweizerische Mobiliar Versicherungsgesellschaft
Ingegneri: Aschwanden & Partner AG
Prefabbricazione: DSE Systems AG
Prodotto: Ductal


image



image

image


image


image


image

image


Calcestruzzo fibrorinforzato ad altissime prestazioni Ductal Innovazione Progetto di riferimento
  • Servizio clienti

    • Downloads
    • Contatti
    • Sedi
  • Informazioni legali

  • Holcim Svizzera