HomeAttualitàProbabilmente uno dei ponti in CFAP più sottili

Probabilmente uno dei ponti in CFAP più sottili

9 Settembre 2020


Nell'Oberland zurighese, un torrente lungo circa 10 chilometri bagna i comuni del distretto di Hinwil fino a sfociare nell'Aa. Il cosiddetto “Wildbach” attraversa anche Wetzikon, dove separa degli uffici nei pressi della stazione dal relativo parcheggio. L’edificio è raggiungibile a piedi senza deviazioni grazie a uno stretto ponte pedonale in cemento armato che attraversa il torrente. Tuttavia, il deterioramento del ponte, la quale sicurezza non era più garantita, ne ha reso necessaria la sostituzione.


Progetto: CFAP - Ponte Wetzikon 2019/2020
Mandante: Schweizerische Mobiliar Versicherungsgesellschaft
Ingegneri: Aschwanden & Partner AG
Prefabbricazione: DSE Systems AG
Prodotto: Ductal




Per la riparazione sono state prese in considerazione opzioni che includevano l’uso di cemento armato o una costruzione ibrida di legno e acciaio. Tuttavia, entrambe le opzioni si sono rivelate inadatte in termini di durata, in quanto è noto che la corrosione si manifesta più rapidamente in presenza di strutture in cemento armato. Durante i consueti lavori di manutenzione contro la corrosione, il ponte sarebbe stato temporaneamente chiuso in più occasioni, causando dei disguidi per i pedoni che non avrebbero potuto raggiungere i propri uffici senza restrizioni.

Per questo motivo, si ha deciso contro la riparazione del ponte pedonale esistente e a favore di una nuova costruzione in calcestruzzo fibrorinforzato ad altissime prestazioni (CFAP). Prima di poter installare la soletta prefabbricata in Ductal® (CFAP), sono stati costruiti i passaggi tra la struttura e l’argine - i cosiddetti abutment -. Il risultato è impressionante: un ponte estremamente leggero ed elegante, con una lunga durata di vita e una necessità di manutenzione limitata. La lastra ha una superficie strutturata e antiscivolo e con il suo spessore di soli 15 centimetri, è probabilmente una delle strutture CFAP più sottili della Svizzera.

probabilimente uno die ponti in CFAP piu sottli



Calcestruzzo fibrorinforzato ad altissime prestazioni Ductal Innovazione Progetto di riferimento

Contattateci

Contatta

Seguiteci

    • Downloads
    • Contatti
    • Sedi