HomeAttualitàUn quartiere sostenibile a Cham

Un quartiere sostenibile a Cham

24 Febbraio 2021


La posa della prima pietra per la tranche iniziale del progetto Papieri Cham ha avuto luogo nell’estate del 2020. Per la realizzazione dell’area, il committente attribuisce la massima importanza alla tutela delle risorse naturali. La progettazione e la costruzione dell’edificio perseguono gli obiettivi della Società a 2000 Watt. L’area di Papieri disporrà di un sistema autosufficiente di riscaldamento e raffreddamento a zero emissioni di CO2 grazie all'utilizzo dell'acqua di fiume e ai campi di sonde geotermiche. Buona parte della corrente è prodotta dalla centrale idroelettrica locale e dagli impianti fotovoltaici installati sui tetti degli edifici. In un’ottica futura, tutte le aree di parcheggio dei garage sotterranei possono essere dotate di stazioni di ricarica per auto elettriche.


Committente: Cham Group
Impresa edile: Landis Bau
Studio di architettura: Huggenbergerfries




Maggiore sostenibilità grazie a ECOPact+


In tale contesto, è del tutto logico che il committente Cham Group punti su ECOPact+, per la costruzione del nuovo edificio L a 12 piani nella parte sud dell’area. Il caratteristico grattacielo porta la firma dello studio di architettura zurighese “Huggenbergerfries”. L’edificio colpisce per le strutture robuste, che si inseriscono in modo coerente nel contesto circostante. Il piano terra è riservato alle attività commerciali, mentre i piani superiori ospiteranno appartamenti in stile suite. La nuova costruzione sarà pronta alla fine del 2022.

Finora Holcim ha consegnato 3'000 metri cubi di ECOPact+, impiegato soprattutto per la costruzione delle fondamenta, delle pareti e dei soffitti. ECOPact+ contiene il cemento a basso consumo di risorse Susteno e aggregati riciclati.


image
Photo credits: Cham Group AG, 2021 ©

ECOPact Economia circolare Evopact Progetto di riferimento Susteno

Contattateci

Contatta

Seguiteci

    • Downloads
    • Contatti
    • Sedi